Ormai la parola esotica henné è entrata nel vocabolario italiano, solo che la maggior parte associa l’ henné a una tinta naturale per decorare le mani femminili, ma tu che sei amante della natura, che ami trovare le soluzioni ai problemi del corpo con il potere delle piante, sai che l’ henné è un’ ottima erba tintoria per i capelli.
Anzi, se vogliamo dire meglio, è l’unica soluzione per chi vuole fare le colorazioni naturali.
Ma come si fa ad intraprendere un percorso con l’ henné senza fare sbagli e senza costringersi a tingere la chioma di rosso?
Scendiamo noi in campo per aiutarti e prima di tutto questa erba bisogna conoscerla!
Oggi dedichiamo l’ articolo a Lei, la Lawsonia Inermis (nome scientifico), questa polvere magica che non inquina il nostro corpo e il nostro ambiente, capace di rendere i nostri capelli più belli, vigorosi e sani.
E’ stata proprio Lei ad averci dato la visione di Besos ( Be – nessere Sos – tenibile) e ci ha riempito la vita di baci!
Henné: rimedio di bellezza per le chiome
L’ utilizzo dell’ henné in cosmetica trova le sue radici da quando esistono le antiche rotte commerciali della via della seta. Era presente nei rituali di alcune culture come gli antici egizi e gli indiani. Nel regno delle tinture naturali è la regina indiscussa delle erbe tintorie e si conosceva già come rimedio per capelli secchi e deboli.
E’ un rimedio naturale per :
– Capelli deboli
– Forfora
– Capelli iperidrosi
– Capelli bianchi
– Disidratazione del cuoio capelluto
– Desquamazione
– Perdita drastica
– Psoriasi
– Dermatiti
Per chi è intollerante all’ammoniaca, parabeni, perossidi e altre sostanze chimiche aggressive presenti nelle tinture sintetiche, si rivela senza dubbio un eccellente rimedio, e lo stesso vale per chi soffre di patologie. Diventa infatti un percorso curativo. Forse la tua domanda ora sarà “Anche se non mi voglio tingere i capelli?”
Si, perché c’è un hennè neutro che si chiama Cassia e serve proprio a dare più vigore e forza ai capelli. Per approfondire leggi il prossimo articolo.
C’è un fantastico regno da conoscere!
Henné e altri tipi di Henné
E’ come entrare nel mondo delle streghe: conosciamo le erbe e le usiamo sapientemente mescolandole tra di loro per risolvere un problema specifico.
Abbiamo diversi henné e a secondo del colore che vogliamo facciamo il mix, la nostra miscela magica.
Vediamo cosa abbiamo in natura.
1. Henné Rosso o Henné Puro
Questo è il tipo di henné più comune e tradizionale. È ottenuto esclusivamente dalle foglie della Lawsonia ed è noto per conferire ai capelli una tonalità che varia dal rosso aranciato al ramato intenso, a seconda del colore di base dei capelli. L’ henné rosso non copre il colore naturale, ma si sovrappone ad esso, piuttosto crea sfumature uniche e personalizzate. Oltre al colore, questo tipo di henné è rinomato per il suo effetto rinforzante sui capelli.
2. Henné Neutro o Cassia
L’ henné neutro non è un vero e proprio henné, ma è ottenuto dalla pianta Cassia obovata (o Cassia italica). Questo tipo di henné non colora i capelli, ma è utilizzato principalmente per le sue proprietà idratanti e purificanti. È perfetto per chi desidera la lucentezza e il rafforzamento dei capelli senza cambiare il colore. È anche utile per migliorare la salute del cuoio capelluto e prevenire problemi come la forfora.
3. Henné Nero (o Indigofera)
L’ henné nero è ricavato dalle foglie della pianta Indigofera tinctoria. Quando applicato sui capelli, conferisce una tonalità scura che può variare dal bluastro al nero intenso. Spesso l’ henné nero viene usato in combinazione con l’ henné rosso per ottenere una gamma di tonalità marroni o castane, o per scurire ulteriormente i capelli già ‘hennati’.
4. Henné Biondo
L’ henné biondo è una miscela di diverse erbe, tra cui l’ henné neutro, la camomilla e altre piante schiarenti. Questo tipo di henné non è in grado di schiarire i capelli scuri, ma può aggiungere riflessi dorati o biondi ai capelli chiari. È ideale per chi desidera ravvivare i capelli biondi o castani chiari con riflessi naturali e luminosi, senza ricorrere a prodotti chimici.
Ma il trattamento per i capelli non finisce qui. L’ henné è accompagnato anche da altre erbe chiamate piante neutre. Forse qualcuna la conosci già e di questo siamo più che felici. Ci sono erbe che si integrano perfettamente al percorso curativo dell’ henné, ma anche qui bisogna sapere cosa fare.
Avere una persona esperta nel regno dell’ henné è importante per ottenere il risultato migliore nel tempo giusto.
Ti piace l’ idea di iniziare il percorso ma sei ancora insicura di diventare ‘hennata’ ?
Allora mi presento. Piacere mi chiamo Doriana, ma tu chiamami Dory e sono esperta nelle colorazioni naturali. Ti parlo di ogni cosa, sviscero ogni argomento che riguarda le caratteristiche dell’ henné e delle erbe che usiamo nel nostro salone di bellezza Besos !
Segui il profilo di @besos_roma e guarda i miei Reels.
Vediamo intanto qualche domanda comune che mi viene fatta.
Posso ottenere altri colori con l’ henné?
Nel tuo caso che hai letto l’articolo se sei arrivata fin qui sai già la risposta. E’ SI. Qui facciamo un’ analisi approfondita con la tricocamera, conosciamo a fondo i tuoi capelli e in base alla condizione di salute e alle tue richieste sul colore inizia l’avventura di bellezza.
Copre i capelli bianchi?
Si. Ci vuole una miscela specifica ma la risposta è si.
L’ henné elimina la forfora?
Si. Aiuta tantissimo a ripristinare l’eccesso di sebo. Importante come è stato detto più volte prima, è un percorso. La natura ha i suoi tempi.
Dopo quanto tempo devo ripetere la tinta di henné?
Circa dopo un 1 mese, o poco più.
E queste sono quelle più frequenti, ma sono più che certa che hai altre domande e la tua Dory risponde a tutto!
Iniziare un percorso di bellezza e benessere utilizzando l’ henné per capelli è la scelta giusta e sicura.
Siamo qui a tua disposizione per qualsiasi domanda e RICORDA:
DA NOI LA CONSULENZA E’ GRATUITA!
Vieni dentro Besos per conoscerci.
PRENOTA ORA
Muchos Besos