LA CASSIA OBOVATA: rimedio per capelli fini e non solo

L’estate sta finendo, e i nostri capelli come stanno?

La stagiona calda li mette a dura prova e difficilmente ci ritroviamo in prossimità dell’autunno con chiome che non hanno subito stress, soprattutto i capelli fini. Quindi è normale vedere le file nelle erboristerie o farmacie per ricorrere ai ripari con integratori e nuovi shampoo.

Altre persone preferiscono fare impacchi e trattamenti, e tu che conosci Besos sai che l’utilizzo delle erbe è la nostra forza, ed è anche la tua!

Per alcuni settembre è un mese di vacanza, e se si vanno a sciogliere le fatiche dell’anno in spiaggia, allora dobbiamo ricorrere al rimedio naturale che oggi vi consigliamo, ASSOLUTAMENTE, per proteggere e per risanare i vostri capelli: LA CASSIA OBOVATA, che sia la vacanza finita o appena iniziata!

LA CASSIA OBOVATA, la polvere dorata

La Cassia obovata conosciuta come ‘henné neutro‘, proviene dal Medio Oriente e il suo utilizzo nell’antichità si diffuse fino in India e in alcune regioni dell’Africa.

Le sue foglie vengono ridotte in polvere per restituire morbidezza ai capelli e alla pelle.

Perché protegge i capelli?

Questa erba magnifica che si comporta sia come erba tintoria che come erba neutra, contiene un protettore per i raggi ultravioletti, il che la rende non un opzione, ma IL RIMEDIO fondamentale dell’estate per schermare i nostri capelli dagli effetti dannosi del sole e non solo, dalla salsedine.

La Cassia è piena di composti bioattivi che aiutano a:

1) Evitare il rischio di sviluppare patologie infiammanti
2) Prevenire la secchezza
3) Proteggere la struttura del capello

Ti stai innamorando anche tu dell’ Erba del Sole?

Allora leggi il modo di usarla e se hai i capelli fini diventerà la tua erba preferita per i trattamenti.

Come utilizzarla

COME ERBA NEUTRA:

Una volta che hai lavato i capelli, tamponali bene con un asciugamano e dedicati alla miscela. E’ semplicissimo, basta prendere la polvere e mescolarla con un po’ di acqua fredda. Applicala su tutte le lunghezze, lasciala riposare per 30 minuti e risciacqua bene per togliere tutti i residui dell’impacco.

Ti consigliamo di farla ogni 15 giorni fino all’arrivo dell’autunno. Il cambio di temperatura ti indica il momento per smettere di usarla.

Con l’arrivo della ‘stagione del pittore’ abbiamo altri consigli per te!

COME ERBA TINTORIA: qui andiamo sui biondi. Quando viene miscelata con l‘acqua calda donerà il pigmento giallo-chiaro che lo caratterizza, ravviva così i riflessi dorati per chi ha i ‘capelli camomilla’. Di solito non la utilizziamo come erba assoluta nei trattamenti, ma la aggiungiamo ad altre miscele in caso di bisogno, e proprio per questo non possiamo darti dosi standard, perché varia dalla situazione che troviamo: lo stato di salute dei capelli, se biondi naturali o biondi tinti, se colpi di sole, se ci sono infiammazioni, se sono capelli fini o spessi e così via.

Una serie di fattori ci permette di capire come utilizzare la Cassia nelle colorazioni naturali.

In questa foto ti mostriamo il risultato di una nostra cliente dove la Cassia è stata presente nella miscela.

Non abbiamo alterato i colori della foto con le applicazioni, c’è solo la persona, la foto e il sole.

Ma è chiaro che, per ogni persona il risultato è puramente personale. Dovremmo fare le foto a tutti, ma siamo molto attenti a non invadere la privacy dei nostri clienti.

PERCHE’ LA CASSIA E’ IMPORTANTE PER I CAPELLI FINI 

I capelli fini possono presentare diversi problemi legati alla loro struttura sottile e delicata. Facciamo un elenco:

**FRAGILITA’:  I capelli fini tendono a spezzarsi facilmente, soprattutto durante la pettinatura o lo styling con strumenti termici.

**VOLUME RIDOTTO: A causa del diametro sottile del capello, i capelli fini spesso appaiono piatti e privi di volume.

**TENDENZA AD APPESANTIRSI: I capelli fini possono appesantirsi facilmente, soprattutto se si usano prodotti troppo ricchi o se si accumula sebo sul cuoio capelluto.

**DIFFICOLTA’ NELLO STYLING: Lo styling dei capelli fini può risultare più complesso, poiché tendono a non mantenere facilmente la forma o i ricci.

**TENDENTI AL GRASSO: I capelli fini possono apparire più rapidamente sporchi o grassi, poiché la loro struttura consente al sebo di distribuirsi più velocemente lungo il fusto del capello

**MAGGIORE ESPOSIZIONE AI DANNI: I capelli fini sono più vulnerabili ai danni causati da trattamenti chimici, come colorazioni e decolorazioni, nonché dall’esposizione al calore, al sole e alla salsedine.

**SCARSA DENSITA’ APPARENTE: I capelli fini possono far sembrare che ci siano meno capelli sulla testa rispetto a chi ha capelli più spessi, anche se il numero di follicoli è simile.

**TENDENZA ALLA CADUTA: A causa della loro fragilità, i capelli fini possono cadere più facilmente rispetto a quelli spessi, dando l’impressione di una capigliatura meno folta.

**STATICITA’: I capelli fini tendono a essere più soggetti all’elettricità statica, che li fa apparire crespi e indisciplinati.

**DISIDRATAZIONE: I capelli fini possono perdere umidità più velocemente, risultando secchi e fragili.

Ecco perché durante la stagione estiva fino i primi di ottobre, non deve mai mancare l’erba dorata nel tuo scaffale dei prodotti cosmetici.

Anche se sei castana o scura, ma hai i capelli fini la Cassia è importante.

Come erba neutra non tinge, ma porta a tutte un Bacio di sole delicato!

Ricorda che facciamo CONSULENZE GRATUITE e sosteniamo il percorso da mandare avanti a casa con le nostre guide e metodo.

Mi raccomando di scriverci e se hai trovato utile e interessante il nostro articolo facci sapere. Ti siamo grati.

Muchos Besos para ti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *